Vite Subacquee, la newsletter del Rifugio dell’Ircocervo

Vite Subacquee è una newsletter dedicata al recupero delle riviste letterarie dell’Ottocento e del Novecento italiano.

Il nome del progetto è ispirato alla Premessa di Alba de Céspedes al primo numero della rivista Mercurio, introdotta dal folgorante incipit “Usciamo come da una vita subacquea”.
Era il 1944 e  oggi, 78 anni dopo, emergiamo di nuovo da un momento storico in cui “ogni energia intellettuale ha dovuto operare in una zona d’aria condizionata, a prezzo di ritentamenti, deviazioni, mutilazioni”. Condividiamo dunque, dalle parole di de Céspedes, l’esigenza di “ricollegarsi al cerchio universale”: recuperare un passato che faccia da ponte per interpretare il presente è il nostro modo di raggiungere questo obiettivo.

Ogni numero della newsletter conterrà dunque un racconto originariamente apparso su una rivista letteraria e un approfondimento per riscoprire chi l’ha scritto. Nel primo anno di vita di questa newsletter abbiamo riportato a galla racconti di Camillo Boito, Antonio Baldini, Camilla Bisi, Alfredo Panzini, Mantica Barzini, Neera, Nino Savarese, Giselda Fojanesi, Gianna Manzini, Contessa Lara, Carlo Dossi e Carlo Linati.

Il logo di Vite Subacquee è stato realizzato dall’illustratrice Sara Dealbera: ogni numero è arricchito dalle sue illustrazioni e dai sui ritratti degli autori e delle autrici.

4 Comments

Lascia un commento