Vite Subacquee, la newsletter del Rifugio dell’Ircocervo

Vite Subacquee è una newsletter dedicata al recupero delle riviste letterarie dell’Ottocento e del Novecento italiano.

Il nome del progetto è ispirato alla Premessa di Alba de Céspedes al primo numero della rivista Mercurio, introdotta dal folgorante incipit “Usciamo come da una vita subacquea”.
Era il 1944 e  oggi, 78 anni dopo, emergiamo di nuovo da un momento storico in cui “ogni energia intellettuale ha dovuto operare in una zona d’aria condizionata, a prezzo di ritentamenti, deviazioni, mutilazioni”. Condividiamo dunque, dalle parole di de Céspedes, l’esigenza di “ricollegarsi al cerchio universale”: recuperare un passato che faccia da ponte per interpretare il presente è il nostro modo di raggiungere questo obiettivo.

Ogni numero della newsletter conterrà dunque un racconto originariamente apparso su una rivista letteraria e un approfondimento per riscoprire chi l’ha scritto. Nel primo anno di vita di questa newsletter abbiamo riportato a galla racconti di Camillo Boito, Antonio Baldini, Camilla Bisi, Alfredo Panzini, Mantica Barzini, Neera, Nino Savarese, Giselda Fojanesi, Gianna Manzini, Contessa Lara, Carlo Dossi e Carlo Linati.

Il logo di Vite Subacquee è stato realizzato da Sara Dealbera: ogni numero è arricchito dalle sue illustrazioni e dai ritratti degli autori da lei realizzati.

Se il progetto ti interessa, iscriviti inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica nel form qui sotto: riceverai le nostre mail una volta al mese.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...